Irregolarità in un’azienda agricola di Oniferi, denunciati in 5

Denunciati soci di un’azienda agricola a Orotelli.

Cinque persone sono state denunciate a piede libero per ricettazione. E’ accaduto a Oniferi, dove i carabinieri, all’esito di alcune verifiche condotte con i veterinari dell’A.S.L. di Nuoro, hanno deferito in stato di libertà per ricettazione 5 soci di un’azienda agricola.

All’interno dell’azienda agricola sono stati trovati tre capi d’allevamento rubati. Così il personale Asl così ha sanzionato i responsabili di circa 14.900 euro per 25 animali non regolarmente identificati. Inoltre, uno dei predetti soggetti è stato deferito in stato di libertà anche per aver presentato una falsa denuncia di smarrimento di 321 ovini a lui intestati.

A seguito di un controllo effettuato il 9 dicembre scorso, presso un’altra azienda agricola, durante il quale era stata rilevata, tra l’altro, una discrasia tra il numero di animali effettivamente presenti e quelli censiti in banca dati nazionale, hanno denunciato in stato di libertà i due co-titolari dell’azienda. I responsabili, dopo aver ricevuto le prescrizioni di legge da personale A.S.L. per una successiva verifica numerica, avevano falsamente denunciato lo smarrimento di 788 ovini onde regolarizzare la propria posizione. Contestualmente, il personale A.S.L. ha elevato sanzioni amministrative per complessivi 18.300 euro per la mancata registrazione in uscita di 61 ovini.

Note sull'autore