La neve continua a cadere sul Nuorese, disagi e difficoltà sulle strade per gli ovili

Problemi con la neve nel Nuorese per strade e ovili

La neve ha ripreso a cadere su diversi centri del Nuorese ed è arrivata in grandi quantità sulle principali alture, creando problemi nelle strade e per gli ovili. Sulla 389 oggi c’erano di nuovo in azione mezzi spargisale e il controllo cotante della Polizia stradale di Nuoro.

L’intervento dell’Anas a Fonni

La neve caduta nei giorni scorsi sui monti del Nuorese ha causato alcuni problemi a Fonni, nella strada che porta del Bruncuspina a causa dell’accumulo di ghiaccio che in alcuni punti ha raggiunto il metro di altezza sulle cime del Gennargentu. I mezzi del Comune sono intervenuti per liberare la carreggiata fino a 1.300 metri, ma per aprire la strada ai turisti che vogliono arrivare fino in cima, è dovuta intervenire anche una turbina dell’Anas richiamata dall’amministrazione comunale. Le lame spalaneve infatti non sono riuscite a rimuovere gli accumuli ed è stato necessario l’intervento del mezzo speciale dell’Anas.

Gli operai di Forestas a Seui

Non ci sono solo i problemi legati alle arterie principali, ma anche la viabilità interna ha subito danni a causa delle abbondanti nevicate. La grande quantità di neve ha impedito a diversi allevatori di Seui di raggiungere i loro ovili e occuparsi del bestiame. Sui monti di Seui le strade rese impraticabili dalla neve sono state liberate grazie al provvidenziale intervento della protezione civile dell’Ente Forestas. Lavorando su strade strette vicino allo strapiombo sono riusciti a liberare il passaggio alle auto degli allevatori.

Note sull'autore