Nuoro capitale della birra artigianale con sfida tra 200 giovani agricoltori

Coldiretti porta a Nuoro i giovani agricoltori e la birra artigianale

Martedì a Nuoro arriveranno da tutta la Sardegna 200 giovani agricoltori per la festa dell’innovazione e della sostenibilità agricola e per la prima festa della birra artigianale. A promuovere l’iniziativa è Coldiretti giovani impresa Sardegna. Nell’anfiteatro del centro polivalente in via Roma presenterà i progetti e i prodotti più innovativi del 2022 delle aziende agricole under 40. Le categorie sono sei: Custodi d’Italia, Coltiviamo solidarietà, Campagna Amica, Energie per il futuro e sostenibilità, Fare filiera, Impresa digitale. Saranno dodici le aziende che si contenderanno un premio che poi li proietterà a Roma per le finali nazionali.

Negli ultimi cinque anni la Sardegna è stata rappresentata nelle finali nazionali da sette giovani agricoltori. Come la vittoria dell’agri-architetta Luisa Cabiddu di Girasole con il suo progetto delle case in paglia. Nel 2020 con Andrea Liverani di Terralba ed il progetto di agricoltura di precisione che consente alle aziende agricole un notevole risparmio idrico.

Oscar green, giunto alla quattordicesima edizione, è il premio ideato da Coldiretti Giovani, una vetrina straordinaria per i giovani agricoltori. Lo dimostra anche la storia del presidente regionale di Coldiretti giovani Sardegna, Frediano Mura, con il suo gin elettrico (vincitore Oscar green regionale e finalista nazionale). Per lui anche la ribalta nazionale e la partecipazione anche a Dinner Club in onda su Amazon Prime video con Diego Abbatantuono e Carlo Cracco.

A seguire, dalle ore 20, sempre nell’anfiteatro del Centro polivalente si terrà il primo Coldiretti beer food in collaborazione con il Consorzio della birra artigianale e l’Ati Percorsi del km0, con lo street food a chilometro zero e i birrifici artigianali a filiera sarda del territorio, con musica dal vino con il gruppo Bette the band. Appuntamento a Nuoro, nel centro polivalente in via Roma, alle ore 17.30.

Note sull'autore