Apre l’ufficio della consigliera di Parità nella Provincia di Nuoro contro le discriminazioni

Il nuovo ufficio a Nuoro.

Nella Provincia di Nuoro sarà operativo, a partire dai prossimi giorni, l’ufficio della consigliera di Parità. Il 23 settembre scorso il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha nominato Lorena Paola Urrai come consigliera di Parità effettiva e Maria Chiara Sedda come consigliera supplente della Provincia di Nuoro.

Entrambe erano state designate lo scorso mese di giugno dall’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, a seguito di avviso pubblico, tra persone in possesso di requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità, nonché di mercato del lavoro. La durata dell’incarico è fissata in 4 anni ed è rinnovabile una sola volta.

La missione della Consigliera di parità è quella di favorire l’occupazione femminile, realizzare l’uguaglianza tra uomo e donna nel lavoro, controllare l’attivazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione sul lavoro. In particolare, le consigliere ed i consiglieri di parità provvedono a svolgere i seguenti compiti: rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere, anche in collaborazione con le direzioni interregionali e territoriali del lavoro, al fine di svolgere le funzioni promozionali e di garanzia contro le discriminazioni nell’accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale, ivi compresa la progressione professionale e di carriera, nelle condizioni di lavoro compresa la retribuzione, nonché in relazione alle forme pensionistiche complementari collettive. Promozione di progetti di azioni positive, anche attraverso l’individuazione delle risorse dell’Unione Europea, nazionali e locali finalizzate allo scopo. Promozione alla coerenza della programmazione delle politiche di sviluppo territoriale rispetto agli indirizzi dell’Unione Europea e di quelli nazionali e regionali in materia di pari opportunità. Promozione delle politiche di pari opportunità nell’ambito delle politiche attive del lavoro, comprese quelle formative. Collaborazione con le direzioni interregionali e territoriali del lavoro al fine di rilevare l’esistenza delle violazioni della normativa in materia di parità, pari opportunità e garanzia contro le discriminazioni, anche mediante la progettazione di appositi pacchetti formativi. Diffusione della conoscenza e dello scambio di buone prassi ed attività di informazione e formazione culturale sui problemi delle pari opportunità e sulle varie forme di discriminazione. Collegamento e collaborazione con i competenti assessorati e con gli organismi di parità a livello locale.

Nell’esercizio delle funzioni loro attribuite, le consigliere di parità sono pubblici ufficiali ed hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio. L’ufficio della Consigliera di Parità è ubicato presso la sede della Provincia di Nuoro in piazza Italia, 22.

Note sull'autore