Giochi e panchine in piazza Vittorio Emanuele, la riqualificazione a Nuoro

Lavori del Comune di Nuoro in piazza Vittorio Emanuele

Via da oggi ai lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele a Nuoro, arrivano nuovi giochi per bambini, panchine e arredi. Dopo la delibera di Giunta, sono iniziati stamattina i lavori di riqualificazione della piazza, dove sarà ampliata l’area gioco destinata ai bambini. L’intervento è curato dal settore Ambiente ed è inserito nel finanziamento previsto dal cosiddetto Decreto Sud . In totale sono 220.920 euro suddivisi in quattro annualità, da dedicare ad opere per infrastrutture sociali.

Ci sarà l’installazione di un grande gioco inclusivo, usufruibile anche dai bambini con difficoltà motorie. Sotto ci sarà un tappeto anti-trauma. Inoltre, nei pressi dell’installazione verranno posizionate nuove panchine per la permanenza dei genitori o accompagnatori. Riguardo alla riqualificazione dell’area intorno alla piazza, l’amministrazione sta anche portando a compimento l’intervento nella scalinata che collega via Mereu e via Matteotti, che risolverà il problema della stagnazione delle acque piovane anche grazie alla messa in posa di nuove piante.

“La creazione e l’ampliamento delle aree dedicate ai nostri concittadini più piccoli – afferma il sindaco, Andrea Soddu – rientrano negli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale e piazza Vittorio Emanuele, da sempre luogo di ritrovo per le famiglie, necessitava di un intervento che la rendesse più accogliente e vivibile”.

Note sull'autore