Nuoro scopre la nuova piazza Veneto: giochi per tutti in mezzo al verde – VIDEO

Taglio del nastro a Nuoro per la nuova piazza Veneto

Il Comune di Nuoro ha inaugurato la nuova piazza Veneto, con giochi per bambini e per adulti in mezzo al nuovo verde. Con il taglio del nastro da parte del sindaco Andrea Soddu e l’animazione dell’associazione Lughenè con i Grandi giochi in legno è arrivata l’inaugurazione. Piazza Veneto ha subito un profondo intervento di restyling. L’area ora è completamente rivisitata con la posa di un nuovo manto erboso e relativo impianto di irrigazione. Poi la messa a dimora di nuove specie di piante e arbusti, la realizzazione di un percorso pedonale con materiale drenante, l’installazione di nuovi giochi per bambini, panchine e cestini per i rifiuti. 

I lavori sono inseriti nel programma Fiume verde (a sua volta parte del più ampio Piano per le periferie), che prevede interventi in altre aree verdi della città. È stato reso possibile grazie alle risorse stanziate al Comune che ha partecipato ai bandi dell’Unione europea sulla rigenerazione degli spazi urbani. 

Le parole del sindaco Soddu

“Restituiamo ai cittadini uno spazio rigenerato, accogliente e fruibile per tutte le fasce d’età – spiega il sindaco Andrea Soddu -. Un intervento inserito nel progetto Fiume verde, il cui spirito è quello di creare nuovi spazi di aggregazione, socializzazione e condivisione tra diverse generazioni, nel segno della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Progetto in cui crediamo fortemente e per la cui realizzazione ringrazio le tante persone che si sono impegnate. Dalla Giunta comunale al Consiglio comunale che gli aveva dato il via libera nel 2017, dallo staff del Comune che ci ha lavorato, ai progettisti e alle imprese che lo hanno portato a compimento”.

Note sull'autore