Anfore antiche in un negozio, blitz dei carabinieri del Nuorese

Il blitz dei carabinieri nel Nuorese.

In questi giorni i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari sono stati impegnati in tutto il Nuorese per controlli in merito al patrimonio archeologico illecitamente sottratto.

A Tortolì, con il supporto della locale stazione e dei militari dell’Arma di Barisardo, durante un controllo venivano notati in esposizione in un esercizio commerciale 4 anfore e 2 ceppi d’ancora, manufatti databili tra il V secolo avanti Cristo ed il VII secolo avanti Cristo, ritenuti di ambito etrusco e romano, età imperiale e tardoantica.

Subito sono scattati gli accertamenti del caso ed è stata interessata anche la locale Soprintendenza che ha ritenuto i beni di notevole interesse storico scientifico, l’anfora etrusca rappresenta un esemplare unico nel panorama archeologico isolano, il valore economico stimato si aggira sui 25mila euro. A seguito del recupero sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Lanusei tre soggetti, indagati per ricettazione di beni culturali ed impossessamento illecito.

Note sull'autore