Pomeriggio di paura nel Nuorese, le fiamme vicino alle case

L’incendio a Villagrande a Dualchi.

Dal primo pomeriggio di oggi sono attivi due importanti fronti di fiamme nei comuni di Villagrande Strisaili e Dualchi. Massimo il dispiegamento di forze in campo che vede impegnate tutte le risorse del Comando dei vigili del fuoco per arginare le fiamme che si propagano velocemente nel territorio riarso dalle alte temperature registrate.

Fiamme vicino il centro abitato di Dualchi.

Il comandante Antonio Giordano sta coordinando le operazioni di soccorso in stretto raccordo con la Prefettura di Nuoro. Presso il Comune di Dualchi è stato costituito un posto di comando avanzato con un funzionario che assolve alla direzione delle operazioni di spegnimento in quanto l’incendio avanza minacciosamente verso l’abitato. Sul posto operano 4 squadre dei vigili del fuoco con rinforzi provenienti anche dal Comando di Oristano, mezzi aerei Forestale regionale Forestas e numerosi volontari.

Ieri un altro incendio.

Ieri un rogo aveva interessato un vasto territorio di pascolo cespugliato pari a circa 180 ettari posto a confine fra i territori comunali di Borore, Birori e Bortigali.

Note sull'autore