Riapre dopo tre anni di ristrutturazione il museo archeologico di Nuoro

Riapre il museo di Nuoro.

Dopo tre anni riapre il museo archeologico Giorgio Asproni di Nuoro. La data di apertura è prevista per il 13 agosto dopo i lavori di ristrutturazione. Il museo si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30.

Si terrà, inoltre, l’inaugurazione, che avverrà giovedì 12 alle 17.30, con la presenza del direttore regionale dei Musei della Sardegna, Francesco Muscolino, e il direttore del Museo, Stefano Giuliani. La ristrutturazione dei locali era stata avviata per la messa in sicurezza dei locali e l’ammodernamento dell’edificio. Il nuovo allestimento delle sale, ha comportato la riorganizzazione del percorso di visita e dei reperti, che sono stati arricchiti da nuove didascalie interattive.

Infatti, gli approfondimenti in italiano e inglese sono scaricabili sui propri smartphone e tablet mediante codici QR. La conclusione dei lavori prevederà il ritorno in esposizione di tutti i 300 pezzi della collezione, presenti in una mostra del 2014. Il Museo Archeologico nazionale “Giorgio Asproni” prevede anche un servizio di visite guidate, solo su prenotazione, al numero 0784 31688 o tramite email all’indirizzo: drm-sar.museoarcheo.nuoro@beniculturali.it. I visitatori, nel rispetto delle norme anti-covid, dovranno presentare il Green pass prima dell’ingresso.

Note sull'autore