Riapre il museo di Nuoro.
Dopo tre anni riapre il museo archeologico Giorgio Asproni di Nuoro. La data di apertura è prevista per il 13 agosto dopo i lavori di ristrutturazione. Il museo si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30.
Si terrà, inoltre, l’inaugurazione, che avverrà giovedì 12 alle 17.30, con la presenza del direttore regionale dei Musei della Sardegna, Francesco Muscolino, e il direttore del Museo, Stefano Giuliani. La ristrutturazione dei locali era stata avviata per la messa in sicurezza dei locali e l’ammodernamento dell’edificio. Il nuovo allestimento delle sale, ha comportato la riorganizzazione del percorso di visita e dei reperti, che sono stati arricchiti da nuove didascalie interattive.
Infatti, gli approfondimenti in italiano e inglese sono scaricabili sui propri smartphone e tablet mediante codici QR. La conclusione dei lavori prevederà il ritorno in esposizione di tutti i 300 pezzi della collezione, presenti in una mostra del 2014. Il Museo Archeologico nazionale “Giorgio Asproni” prevede anche un servizio di visite guidate, solo su prenotazione, al numero 0784 31688 o tramite email all’indirizzo: drm-sar.museoarcheo.nuoro@beniculturali.it. I visitatori, nel rispetto delle norme anti-covid, dovranno presentare il Green pass prima dell’ingresso.