“Meravigliamoci”, 630 bambini di Nuoro uniti per un grande progetto

Sei mesi di lavori per i bambini di Nuoro col progetto “Meravigliamoci”

Dopo sei mesi di iniziative per i bambini di Nuoro arriva la settimana conclusiva del progetto “Meravigliamoci“. L’iniziativa del Comune di Nuoro e la cooperativa Oltrans Service era rivolta ai piccoli fino a 6 anni. Quelli di tutte le scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie e tutti i nidi, comunali e privati, della città.

Tutte le persone coinvolte nel progetto

Questo progetto ha dimostrato che quando menti appassionate si uniscono, possono creare qualcosa di veramente straordinario, trasformando le sfide in opportunità di crescita condivisa. Il progetto ha avuto numerosi protagonisti. Il Comune di Nuoro, con il supporto politico e tecnico, ha giocato un ruolo. cruciale nella sua realizzazione. Angelina Desogus, pedagogista del Comune e referente del CPT, assieme a Franca Pintori, Emanuela Lai e Caterina Zedda dell’equipe di coordinamento dell’Ufficio Nidi, hanno contribuito significativamente.

Tutte le referenti delle scuole coinvolte, le insegnanti, le educatrici, e soprattutto i bambini, sono stati il cuore pulsante di questo ambizioso progetto. La cooperativa Oltrans Service, con Antonio Noli nel ruolo di coordinatore generale, Luisa Brotzu, pedagogista, coordinatrice del progetto Meravigliamoci. E le tutor Angela Murtas e Beatrice Pira, hanno affiancato il progetto con dedizione, documentando tutte le fasi della formazione. Ogni sorriso catturato, ogni momento di scoperta, è stato un tassello di questo mosaico di meraviglia e crescita.

I numeri del progetto

Le scuole coinvolte sono state numerose: 4 istituti comprensivi, 2 nidi comunali, 2 scuole paritarie e 9 nidi privati. La varietà delle scuole partecipanti ha arricchito il progetto, dimostrando che la diversità è una forza che alimenta la creatività e l’innovazione. La formazione esperienziale ha coinvolto 110 docenti e circa 630 bambini. Le attività di formazione, svolte da gennaio a giugno 2024, hanno offerto 1.320 ore di formazione. Con 44 laboratori dedicati alla musica, alla ceramica e alla danza. Ogni ora trascorsa insieme è stata un’occasione per crescere e imparare, dimostrando che l’educazione è un viaggio da fare mano nella mano.

I formatori, specializzati in diverse aree, sono stati nove: Sabrina Frontini, Gianfranco Delussu e Tiziana Coro per la musica; Maria Serci, Giovannina Coinu e Manuela Masala per la ceramica; Maria Giovanna Pirrolu, Simonetta Stochino e Valeria Polimene per la danza. Le loro competenze e il loro entusiasmo hanno infuso energia in ogni attività, trasformando le aule in spazi di scoperta e creatività. Il progetto “Meravigliamoci” in stretta sintonia con le visioni pedagogiche di Maria Montessori e altri importanti pedagogisti, ha dato vita a una formazione basata su esperienze concrete e dirette. Bilanciata tra teoria e pratica, metodo che si è dimostrato incisivo ed efficace.

La presentazione di “Meravigliamoci” a Nuoro

La giornata di presentazione dei risultati del progetto si è svolta presso l’accogliente struttura del Centro polifunzionale del Comune di Nuoro in via Roma. Ad accogliere gli ospiti la dottoressa Angelina Desogus (pedagogista del Comune di Nuoro) che ha guidato i lavori con l’autorevole intervento del dottor Giovanni Deiana (Direttore generale delle Politiche per la famiglia – Regione Sardegna). Cui ha fatto seguito quello appassionato di Antonio Noli (Coordinatore generale – Cooperativa Oltrans Service).

I lavori, per l’Agci, Associazione generale cooperative italiane interprovinciale Gallura Nuoro, sono stati seguiti dal presidente, Michele Fiori, e dal direttore, Filippo Sanna. Fiori, Cooperatore sociale della prima ora, ha avuto parole di vivo apprezzamento per la qualità del progetto “Meravigliamoci” con il quale si è scelto di seguire una direzione pedagogica coraggiosa e innovativa, consapevoli che il successo richiede un lavoro sinergico tra educatori, insegnanti, formatori e tutti gli altri stakeholder coinvolti.

Note sull'autore